linea

newsletter

Virtual tour e nuovo e-commerce

pubblicato il 27 Agosto 2021
Buongiorno a tutti, In questo ultimo periodo, abbiamo lavorato su un nuovo progetto che finalmente siamo pronti ad annunciare. Con l’obiettivo di superare i confini geografici e ridurre le distanze dai più fedeli winelovers, abbiamo rinnovato e sviluppato la piattaforma mygroppello. È un luogo virtuale dove, nel rispetto e collaborazione con i nostri partner esteri, diamo la possibilità di acquistare i nostri prodotti. Abbiamo pensato di rinnovare anche l’organizzazione delle visite in cantina, che si possono prenotare on line (sia da www.cantrina.it sia da mygroppello): per tutti voi Amici di Cantrina che ci leggete non cambia nulla e le visite rimangono ovviamente gratuite. Provate il calendario on line e veniteci a trovare, vi accoglieremo a casa nostra con semplicità. Per gli amici più lontani, e per chi vuole saperne di più prima di venirci a visitare, mygroppello ospita anche la sezione dedicata al tour virtuale di Cantrina, il nostro modo per portarvi alla scoperta del piccolo mondo di Cantrina...

Campagna

Quest’anno la stagione non è sicuramente iniziata sotto i migliori auspici: nelle notti del 5 e del 6 aprile il gelo ha colpito duramente una parte dei nostri vigneti, che una primavera anticipata aveva invece indotto al precoce germogliamento. Il danno è parso ingente e diffuso omogeneamente fra le diverse varietà e vigneti, ma la natura ci ha sorpreso ancora una volta: le vigne hanno emesso nuovi germogli, sicuramente meno produttivi del solito e in modo disomogeneo. Grazie al grande lavoro svolto in vigneto e a una cura ancor più attenta di ogni singolo tralcio e grappolo rimasto, alla fine stimiamo di aver perso realmente “solo” il 30% della produzione. È probabile che qualche vino venga prodotto in quantità minore, ma incrociamo le dita per il resto della stagione, dal momento che le vigne si presentano attualmente in buona forma e l’uva è così bella da farci sperare in una buona annata.

Imbottigliamento

Ci apprestiamo a imbottigliare il Nepomuceno 2017, ottima annata per la prima volta certificata Bio, e il Riné 2020 di cui siamo particolarmente soddisfatti. Lo stesso giorno metteremo in bottiglia anche qualcosa di particolare, poche bottiglie di una selezionata partita di vino rosso, ennesimo Libero Esercizio di Stile a Cantrina: di questo avremo comunque modo di parlare con calma in futuro, un vino per cui non bisognerà avere fretta…

Nuovi eventi

Con la speranza che la situazione COVID-19 ci lasci lavorare il prossimo autunno, abbiamo già fissato in calendario il primo evento al quale parteciperemo con i nostri vini: lunedì 4 ottobre presenteremo i nostri vini a Vienna tramite Wein & Kultur KG di Christian Bauer, presso Hotel Regina Rooseveltplatz.

Cristina e Diego

Pronti per la nuova stagione!

pubblicato il 20 Marzo 2025
Con la primavera alle porte siamo pronti per darvi qualche breve notizia su cosa stiamo combinando a Cantrina. Non è oramai più una novità, abbiamo avuto l’ennesimo mite inverno a testimonianza del cambiamento climatico cui stiamo assistendo da anni, quest’anno però insolitamente umido e uggioso, con pioggerelle autunnali che si sono protratte per mesi. Nulla di preoccupante per la salute delle vigne, ma noioso per chi deve stare in vigna per le potature invernali. Finalmente, dopo due anni, nei prossimi giorni completeremo il nuovo vigneto sul terreno di recente acquistato, attendiamo con trepidazione i primi frutti dalle prime viti piantate nel 2023 nella prossima vendemmia.

Raccontiamo una stagione

pubblicato il 30 Ottobre 2024
È passato del tempo dall’ultima newsletter, le cose da fare sono sempre tante e l’annata che si è appena conclusa con la Vendemmia 2024 non è stata sicuramente delle più semplici da portare a casa, soprattutto per chi, come noi, sceglie di lavorare in regime biologico. I mesi passano e così ci troviamo solo ora a rendervi partecipi del nostro lavoro.

Vendemmia 2023

pubblicato il 22 Novembre 2023
Dopo un’annata decisamente faticosa a causa delle avverse condizioni atmosferiche che ci hanno colpito, prima con piogge abbondanti per tutta la primavera e buona parte dell’estate, poi col caldo torrido tra fine luglio e inizio agosto, siamo riusciti a portare in cantina una soddisfacente produzione, sia in termini di quantità sia di qualità. Non sarà, forse, l’annata del secolo, ma siamo stati fortunati nel non subire temporali distruttivi e bravi nel limitare le malattie delle viti dovute all’eccesso di piogge della stagione.
1 2 3 16