linea

il produttore racconta

Una giornata di imbottigliamento a Cantrina

pubblicato il 15 Luglio 2015
Giornata lunga, caldissima e impegnativa: abbiamo, infatti, messo in bottiglia e confezionato più di 17.000 bottiglie – un record per la nostra piccola azienda – tra vini di nostra produzione e quelli in conto lavorazione per altre aziende. L’imbottigliamento è l’ultima fase del processo di produzione di un vino ed è un momento molto delicato, nel quale nulla deve essere lasciato al caso, poiché si rischierebbe di vanificare mesi (e a volte anni) di attesa e lavoro per una semplice mancanza o disattenzione. Noi abbiamo, quindi, scelto di affidarci a uno specialista: con un camion arriva in azienda da noi e ci mette a disposizione un avveniristico e completo impianto di imbottigliamento, tutto sotto nostro stretto controllo e istruzione. A noi a quel punto non resta altro che fornire vetri, tappi, capsule, etichette, personale e… rimboccarci le maniche. In particolare in questo round abbiamo imbottigliato il NEPOMUCENO 2011 che sarà il primo in uscita sul mercato dopo l’annata 2009, presumibilmente la prossima primavera. Come già anticipato in varie occasioni, il “Nepo” 2010 non verrà imbottigliato, a causa una vendemmia da noi ritenuta non all’altezza per un vino di questa importanza. Abbiamo, inoltre, imbottigliato il RINE’ 2014, del quale, con grandi sforzi,siamo riusciti ad aumentare un poco la produzione. In particolare, il 2014 ci piace per la grande freschezza e finezza aromatica, frutto sicuramente di un’annata particolarmente fredda.

Perchè il tappo a vite?

pubblicato il 4 Giugno 2024
Fin dall’inizio della nostra storia da Vignaioli, il nostro intento è sempre stato quello di puntare alla produzione di vino di qualità, nel massimo rispetto dell’ambiente e del territorio in cui operiamo.

Riné

pubblicato il 21 Marzo 2022
Vogliamo parlarvi del Riné. Il vino bianco di Cantrina, particolare taglio di Riesling e Chardonnay con altre varietà bianche presenti in azienda, pur mutando negli anni, è fin dal 1999 stato pensato come un vino dal grosso potenziale evolutivo e che sapesse esprimere il meglio di sé per molti anni successivi all’imbottigliamento. Ci siamo accorti che, negli ultimi anni, siamo stati spesso costretti a vendere il Riné troppo presto offrendo ai nostri clienti un vino ancora inespresso e, di conseguenza,  non pienamente apprezzato per il suo pieno valore.

Profumi di Mosto 2020

pubblicato il 25 Agosto 2020
Profumi di Mosto
Domenica 11 Ottobre 2020 parteciperemo a Profumi di Mosto 2020.  I vini di Cantrina saranno in felice combinazione con le  Pizze speciali di Pietro Freddi , preparate al momento sul suo Pizza-Van. Questa edizione farà da unione fra l'estate appena finita e gli appuntamenti del 2021. Parteciperanno all'evento venti cantine, nelle quali saranno protagonisti i vini rosa e rossi della Valtènesi.
1 2 3 17