linea

newsletter

Newsletter sotto la pioggia

pubblicato il 12 Aprile 2013
… piove, piove, piove… giuro, mai visto una simile stagione!!! Anzi, stagioni già che è dallo scorso autunno che piove praticamente tutte le settimane pur non avendo fatto un inverno particolarmente rigido. Pazienza “…non può piovere per sempre” e alla fine il sole torna sempre, speriamo. Se i lavori in campagna stanno andando giocoforza a rilento, in cantina si prosegue spediti. Dopo l’imbottigliamento di gennaio siamo usciti con il Rosanoire 2012, mentre a inizio marzo sono andati in bottiglia lo Zerdì 2010 e il Groppello 2012: se il primo dovrà aspettare qualche mese il secondo è già pronto e le prime bottiglie sono già uscite dalla cantina. I primi riscontri dei clienti paiono molto positivi a ulteriore conferma che l’annata 2012, a dispetto di un clima quanto mai bizzarro, è stata, perlomeno a Cantrina, molto molto buona. In attesa che la primavera finalmente sbocci con tutta la sua energia positiva, questa newsletter è anche l’occasione per comunicarvi che l’otto marzo scorso, giusto nella ricorrenza della festa della donna sono diventata la delegata per la regione Lombardia dell’Associazione le Donne del vino. Una nuova sfida per me dove potrò mettere in campo un po’ della mia esperienza di produttrice e di consigliera del Consorzio Valténesi, collaborando con altre mie colleghe nella realizzazione di progetti a livello regionale e nazionale per la promozione della cultura del vino dal punto di vista della donna. Per chi non lo sapesse, non siamo solo produttrici di vino, ma anche sommelier, ristoratrici, enotecarie, giornaliste e altro, tutte coloro che avendo a che fare col mondo del vino vi si dedicano con passione. In questo momento per esempio stiamo progettando un evento per il venticinquennale dell’Associazione. Ecco alcune giovani donne alle prese con la vendemmia… Vedremo cosa riuscirò a fare in mezzo ai miei già tanti impegni di lavoro, ma a me piace molto impegnarmi anche a livello associativo a patto che ci sia partecipazione da parte di tutti. Per ora ho trovato le mie colleghe molto collaborative e propositive e quindi… al lavoro! Cristina

Pronti per la nuova stagione!

pubblicato il 20 Marzo 2025
Con la primavera alle porte siamo pronti per darvi qualche breve notizia su cosa stiamo combinando a Cantrina. Non è oramai più una novità, abbiamo avuto l’ennesimo mite inverno a testimonianza del cambiamento climatico cui stiamo assistendo da anni, quest’anno però insolitamente umido e uggioso, con pioggerelle autunnali che si sono protratte per mesi. Nulla di preoccupante per la salute delle vigne, ma noioso per chi deve stare in vigna per le potature invernali. Finalmente, dopo due anni, nei prossimi giorni completeremo il nuovo vigneto sul terreno di recente acquistato, attendiamo con trepidazione i primi frutti dalle prime viti piantate nel 2023 nella prossima vendemmia.

Raccontiamo una stagione

pubblicato il 30 Ottobre 2024
È passato del tempo dall’ultima newsletter, le cose da fare sono sempre tante e l’annata che si è appena conclusa con la Vendemmia 2024 non è stata sicuramente delle più semplici da portare a casa, soprattutto per chi, come noi, sceglie di lavorare in regime biologico. I mesi passano e così ci troviamo solo ora a rendervi partecipi del nostro lavoro.

Vendemmia 2023

pubblicato il 22 Novembre 2023
Dopo un’annata decisamente faticosa a causa delle avverse condizioni atmosferiche che ci hanno colpito, prima con piogge abbondanti per tutta la primavera e buona parte dell’estate, poi col caldo torrido tra fine luglio e inizio agosto, siamo riusciti a portare in cantina una soddisfacente produzione, sia in termini di quantità sia di qualità. Non sarà, forse, l’annata del secolo, ma siamo stati fortunati nel non subire temporali distruttivi e bravi nel limitare le malattie delle viti dovute all’eccesso di piogge della stagione.
1 2 3 16